Concessione contrassegno per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

  • Servizio attivo .

Contrassegno per la circolazione e sosta di veicoli al servizio di persone con mobilità sensibilmente ridotta: procedimento di rilascio della concessione .


A chi è rivolto:

Ai cittadini interessati con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

.

Come fare:

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF

.

Cosa serve.

Per il rilascio occorre:

  • Certificato rilasciato dall’Ufficio medico-legale di A.T.S. in originale dal quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedite o sensibilmente ridotte
  • oppure copia del Verbale della Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (ai sensi dell’art. 20 Legge 3/8/2009 n. 102 - legge del 5.02.1992 n. 104) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992), oppure la cecità totale o la condizione di non vedente.

Per il rinnovo occorre:

  • Per il contrassegno che ha avuto la validità di anni 5, occorre semplicemente il certificato del proprio medico curante, il quale conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio oppure il verbale dell'Inps definitivo (verbale 104 che riporta “art. 381 con sensibilità di deambulazione sensibilmente ridotta”);
  • Per il contrassegno emesso a tempo determinato (validità inferiore ad anni 5), occorre nuovamente il certificato rilasciato dall’Ufficio medico-legale di A.T.S. oppure copia del Verbale della Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (ai sensi dell’art. 20 Legge 3/8/2009 n. 102 - legge del 5.02.1992 n. 104) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992).

In entrambi i casi occorre:

.
  • Essere residenti a Stagno Lombardo, in quanto solo il Comune di residenza del cittadino può rilasciare tale documento;.
  • Essere muniti di n. 1 foto tessera;.
  • Essere muniti di un documento d’identità valido;.
  • Essere muniti di n. 2 marche da bollo da € 16,00 l’una solo in caso di invalidità che comporti ridotte o impedite capacità motorie NON permanenti..
  • Certificato rilasciato dall’Ufficio medico-lega.

Cosa si ottiene:

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'apposito contrassegno per la circolazione e sosta di veicoli al servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

.

Tempi e scadenze:

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

.

Quanto costa:

Alla documentazione occorre allegare n. 2 marche da bollo da € 16,00 l’una solo in caso di invalidità che comporti ridotte o impedite capacità motorie NON permanenti.

.

Accedi al servizio.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Protezione Civile - Contatti

Via Brancere, 6

T (+39) 327 705 2616

pclostagno@gmail.com

Argomenti

Pagina aggiornata il 29/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content