A chi è rivolto:
parenti, i congiunti del defunto o le Imprese di Onoranze Funebri incaricate, possono effettuare la richiesta di sepoltura presso i cimiteri comunali
.Descrizione:
Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria.
- L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune.
- La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni: loculo, area riservata, tomba di famiglia.
- La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni: celletta cineraria, loculo già in concessione, area riservata già in concessione, celletta ossario già in concessione.
Come fare:
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale e ricevere un appuntamento per la definizione della pratica.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
.Cosa serve.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
.- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE). .
Cosa si ottiene:
In seguito all'invio della richiesta e alla verifica delle informazioni fornite, otterrai un appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici per concludere il procedimento di concessione della sepoltura del defunto.
.Tempi e scadenze:
La durata del procedimento di 5 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
.Quanto costa:
L'invio della pratica e' gratuito.
A seguito di istruttoria e definizione della sepoltura, dovrai pagare:
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 o più a seconda dei casi (previste per tutte le richieste di nuova concessione e di rinnovo);
- tariffe concessioni cimiteriali differenziate per tipologia di sepoltura, a seguito di invio avviso pagoPA, previste dalla determinazione n. 723 del 22/12/2023 Settori Lavori Pubblici.
Accedi al servizio.
Richiedere la sepoltura di un defunto
..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Scadenza della validità della carta d'identità cartacea
- REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO E DEL DIRITTO DI ACCESSO GENERALIZZATO (Delibera C.C. n. 26/2017)
- Regolamento dei diritti di accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti e documenti amministrativi (Delibera C.C. n. 30/1993)
- Impianti Sportivi
- Vedi altri 6
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - P.T.P.C. 2026-2028
- CARTA DEDICATA A TE 2025 – ELENCO BENEFICIARI
- AVVISO IMPORTANTE per i possessori di CARTA IDENTITA’ CARTACEA
- Avvio campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026
-
Vedi altri 6
- Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre a seguito del delitto ex artt. 575 e 576 primo comma, n. 5.1 c.p., ovvero per omicidio a seguito dei delitti di cui agli artt. 609-bis e 609 octies c.p.
- Medico di medicina generale - ORARI APERTURA AMBULATORIO
- Procedura di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing”
- Benvenuti nel Sito Istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...
- Orari di apertura al pubblico
- Fatturazione elettronica