A chi è rivolto:
a tutti i soggetti possessori di una carta d'identità cartacea
.Descrizione:
Dal 3 agosto 2026 le carte di identità CARTACEE e le vecchie carte di identità elettroniche (rilasciate prima del 03.10.2016) NON SARANNO PIU’ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno quindi inutilizzabili in Italia e all’estero, in base al Regolamento UE 1157/2019.
La carta di identità cartacea NON potrà più essere rilasciata nemmeno per le emergenze (viaggi, concorsi, ecc).
PRENOTA fin da ora l’appuntamento con l’Ufficio Anagrafe per richiedere la tua nuova CIE (Carta Identità Elettronica), perché per il rilascio ci vuole tempo, visto l’alto numero di cittadini ancora in possesso del vecchio documento.
Come fare:
Per prenotare l’appuntamento contatta l’Ufficio Anagrafe del Comune al n. 0372-57032 o invia una mail al seguente indirizzo: gloria.rongoni@comune.stagnolombardo.cr.it
.Cosa serve.
Per ottenere una nuova carta d'identità elettronica servirà una fototessera recente (non in formato digitale), la vecchia carta di identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine) e la tessera sanitaria.
Per i minori cittadini italiani devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni di età, anche il minore.
Il costo è pari a Euro 22.21, pagabili con PAGOPA compilato dal Comune.
La consegna della CIE avviene di norma in circa sei giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
- Una fototessera recente (non in formato digitale) La vecchia carta di identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine) La tessera sanitaria Per i minori cittadini italiani devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni di età, anche il minore. COSTO: Euro 22.21, pagabili con PAGOPA compilato dal Comune. TEMPI: la consegna della CIE avviene di norma in circa sei giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Cosa si ottiene:
La nuova CIE (Carta Identità Elettronica)
.Tempi e scadenze:
La consegna della CIE avviene di norma in circa sei giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
.Quanto costa:
Euro 22.21
.Accedi al servizio.
Ufficio Anagrafe comunale.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Scadenza della validità della carta d'identità cartacea
- REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO E DEL DIRITTO DI ACCESSO GENERALIZZATO (Delibera C.C. n. 26/2017)
- Regolamento dei diritti di accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti e documenti amministrativi (Delibera C.C. n. 30/1993)
- Impianti Sportivi
- Vedi altri 6
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - P.T.P.C. 2026-2028
- CARTA DEDICATA A TE 2025 – ELENCO BENEFICIARI
- AVVISO IMPORTANTE per i possessori di CARTA IDENTITA’ CARTACEA
- Avvio campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026
-
Vedi altri 6
- Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre a seguito del delitto ex artt. 575 e 576 primo comma, n. 5.1 c.p., ovvero per omicidio a seguito dei delitti di cui agli artt. 609-bis e 609 octies c.p.
- Medico di medicina generale - ORARI APERTURA AMBULATORIO
- Procedura di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing”
- Benvenuti nel Sito Istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...
- Orari di apertura al pubblico
- Fatturazione elettronica